Vedere anche il più performante Z-11 Pro II
Lo Z-100 Plus è probabilmente l´accordatore automatico a basso costo definitivo !
La sua compattezza ed il basso assorbimento lo rendono ideale sia per l´uso in stazione base sia in operazioni portatili.Il progetto impiega un sistema di relè controllato da un velocissimo microprocessore con software d´analisi del ROS incorporato per commutare molteplici combinazioni d´induttanze e capacità in una efficiente configurazione ad "L". I relè mantengono quindi la posizione ad accordo avvenuto senza più assorbire corrente.Lo Z-100 opera da 1.8 a 54 MHz ed accorda da 0.1 a 125 W. Ciò lo rende ideale per quasi tutti gli apparati radio, anche alcunigià dotati di un lentissimo accordatore interno da mandare in pensione, in quanto lo Z-100Plus accorda inizialmente in un tempo variabile da 0.5 a 6 secondi, con una media quindi intorno ad appena 6 secondi. Ma, con le sue 2000 memorie d´accordo, tale tempo può essere successivamente ridotto anche del 95%.In ciascuna memoria vengono immagazzinati, infatti, sia la frequenza d´accordo sia i parametri d´accordo relativi. Un accordo, quindi, quasi istantaneo, con appena 100 mA d´assorbimento in fase d´accordo e quasi 0 (zero!) mA una volta effettuato l´accordo.
Lo stato operativo ed il ROS sono segnalati da LED. Ideale anche per le operazioni in portatile e con batterie! Può essere alimentato con tensioni comprese tra 7 e 18 V, con assorbimento di circa 100mA: con 6 batterie di tipo AA potrete alimentarlo per 1 anno! Ma non è tutto: gli accordatori interni degli apparati hanno di solito un campo d´accordo molto ristretto, mentre lo Z-100Plus può ridurre un R.O.S. di 10:1 (3:1 in 6 metri) fino a 1.5:1 o inferiore, essendo capace di adattare impedenze comprese da 6 ad 800 ohm.
Possono essere accordate direttamente tutte le antenne alimentate con cavo coassiale, ma utilizzando un Balun 4:1 oppure 1:1 come quelli della LDG riportati di seguito, a seconda del rapporto di trasformazione richiesto dal progetto d´antenna, anche quelle alimentate con linea bifilare come le G5RV classiche, Zepp, oppure long wire. L´accordatore può essere immediatamente posto in bypass alla semplice pressione del tasto quando si usa un´antenna già risonante.Grazie alle interfacce opzionali K-OTT e Y-OTT (descritte in seguito) è possibile anche controllare l´accordatore tramite il tasto TUNE dal frontale di molti apparati Kenwood ed Yaesu che offrono tale convenienza operativa.
DIMENSIONI molto ridotte: 14.0 x 14 x 3.8 cm. circa. Il peso è di circa 800 grammi.
|